Filosofia

L'albero della vita

Gustav Klimt è uno dei miei pittori preferiti. Ho scelto il suo Albero della vita come Logo di Gio-Ti-Orienta perché mi ha fatto pensare al “Life-Long Learning”, un concetto che ritengo sempre più importante nella vita professionale. I vari rami dell'albero rappresentano le diverse fasi della vita nelle quali è possibile pianificare una (nuova) formazione o un corso di aggiornamento, l’inizio di un’attività lavorativa o la ricerca di un nuovo posto di lavoro.

Gio ti orienta logo

Dall'albero della vita al mio studio di consulenza

Ho avuto l'idea di aprire il mio studio di consulenza ad Origlio, presso Lugano, per poter lavorare in modo indipendente, secondo la mia filosofia e i miei metodi di lavoro. Per me è importante incontrare i miei utenti in un'atmosfera tranquilla, dove si sentano a proprio agio e possano rilassarsi. L’ obiettivo è quello di creare un buon rapporto, affinché possano parlare dei propri desideri e delle proprie preoccupazioni. Nel mio studio - immerso nel verde - li accolgo con un sorriso e un bicchiere d'acqua e li ascolto con attenzione.


Ritengo altresì importante che i miei utenti -soprattutto i giovani- possano prendere le loro decisioni ascoltando anche la pancia e il cuore. Solo così è possibile riconoscere davvero i propri interessi, desideri e valori, fonti di energia per un progetto formativo e/o professionale che sviluppiamo insieme. I colloqui si basano principalmente sul dialogo. Gli interessi possono essere identificati anche attraverso dei test, i cui risultati vengono dapprima commentati insieme e successivamente valutati statisticamente.

Ci concentriamo anche sulle competenze, in quanto, così facendo, ragazzi e adulti diventano consapevoli dei propri punti forti. Per competenze si  intende sia le competenze tecnico-specifiche, che quelle sociali e personali, entrambe importanti per formare una buona autostima e prepararsi al meglio per un posto di lavoro o una formazione.


Share by: