Testimonanze

Dopo un semestre all’università di Zurigo ho capito che la facoltà che stavo frequentando non era adatta a me. In questi momenti l’orientatrice Giovanna Ballabio mi ha aiutata a riordinare tutta la confusione che avevo in testa e mi ha permesso tramite alcuni incontri di capire quale percorso universitario era più adatto a me.

Giovanna si è dimostrata sempre disponibile nei miei confronti anche durante il periodo di distanza sociale obbligata per via del COVID-19. Attraverso una serie di videochiamate face time siamo riuscite a confrontarci benissimo su quelli che erano i miei pensieri e le mie preoccupazioni per cercare di trovare le soluzioni più adatte a me.

L’orientatrice durante i nostri incontri virtuali e non, mi ha anche sottoposto alcuni test per capire in quali gruppi di professioni/percorsi di studio si concentrava il mio interesse. Questi test insieme ad alcune riflessioni sulla mia persona (pregi, difetti, competenze…) mi hanno permesso di capire cosa realmente mi sarebbe piaciuto studiare, ma ancora più importante dove mi sarei voluta vedere tra 10 anni lanciata nel mondo del lavoro. 

Grazie mille Giovanna!

C.S, 20 anni, fine liceo

Sono mamma di tre ragazzi adolescenti i quali hanno avuto bisogno di un aiuto per orientarsi nel percorso scolastico.
Mi sono rivolta alla Sig.ra Ballabio perché cercavo una persona competente e professionale che li aiutasse a mettere a fuoco i loro interessi.
Per qualcuno é stato necessario intervenire al termine delle scuole medie, per gli altri due figli invece nel corso delle scuole superiori.
L’intervento della Sig.ra Ballabio li ha aiutati a capire quale strada non gli si addiceva e quale percorrere.
Un aspetto importante dell’orientamento non é solo quello di trovare ma anche quello di scartare ciò che non si addice alla propria personalità o che non interessa.

A volte questo lavoro non riesce bene ai genitori.
Per tanti motivi i figli preferiscono un mediatore che può offrire una panoramica sulle varie professioni cosí che i ragazzi possono prendere coscienza del loro futuro professionale.

Consiglio i genitori di ragazzi indecisi sul percorso post scuole dell’obbligo o scuole superiori di rivolgersi alla Sig.ra Ballabio che con la sua esperienza, professionalità e simpatia saprà aiutare chi ancora non sa decidersi.

M.D., mamma di 3 figli

Dopo aver portato a termine con successo la formazione universitaria  mi sono ritrovata con un diploma di Master in tasca e molti dubbi relativi al mio futuro professionale. L'idea di voler cambiare strada era forte, ma allo stesso tempo non sapevo quale percorso scegliere.

Mi sono quindi rivolta al servizio di orientamento di Giovanna per cercare di capire quale fosse la professione ideale per me: la sua consulenza mi ha permesso di riscoprire i miei interessi e i miei punti di forza, di prendere in considerazione le professioni più adatte al mio profilo personale e di scegliere con entusiasmo e motivazione una nuova formazione.

R.B., 25 anni, studentessa SUPSI

Ho deciso di contattare un servizio di orientamento professionale per cercare di capire e approfondire la mia direzione in ambito lavorativo. Da qualche mese a questa parte, ho voglia di una nuova sfida professionale, qualche cosa di completamente diverso di quanto faccio attualmente. Questo desiderio non è arrivato da un giorno all’altro, bensì è maturato negli ultimi mesi. Ho provato da solo a capire cosa voglio e dove voglio andare, ma analizzare se stessi da soli, non è sempre così semplice come si crede, specialmente quando bisogna prendere in considerazione vari fattori (famigliari, professionali, ubicazione,…). Il servizio di orientamento professionale con la signora Ballabio mi ha fatto “ragionare” sul io, forze, debolezze, situazione attuale lavorativa… La IST situazione è stata elaborata, analizzata e valutata. Questo mi ha permesso di avere una buona base del mio IO ATTUALE. Spunti di siti di ricerca come pure altri suggerimenti, hanno arricchito e applicato il mio know how per la ricerca di un nuovo percorso professionale. Grazie!


N.B., 40 anni, docente 

"Dopo 10 anni sono stata costretta a cambiare posto di lavoro. Questa situazione mi ha spinto a riflettere sul mio futuro e sui miei reali interessi, sia personali che professionali. Tuttavia, la paura del cambiamento e l'ansia di non farcela non mi permettevano di concludere questa mia riflessione fino in fondo. Da una parte, non volevo gettar via tutte le competenze tecniche acquisite sino ad ora, dall'altra, avevo finalmente l'occasione di cambiare la mia vita e fare qualcosa che realmente mi appagasse.

Per questo motivo mi sono rivolta alla signora Giovanna Ballabio-Malandra: avevo bisogno di una persona competente per aiutarmi a stilare un bilancio personale-professionale considerando tutte le variabili e soprattutto senza alcun tipo di giudizio soggettivo sulla mia persona e sulle mie scelte di vita. Fin dal primo incontro mi sono sentita subito a mio agio e più il percorso andava avanti, più mi sentivo sollevata dall'ansia e dalla paura. Pian piano ho trovato il coraggio di capire me stessa e i miei desideri. La signora Ballabio
mi ha aiutato a declinare i miei desideri nel contesto socio-conomico in cui vivo e secondo le mie abitudini, permettendomi così di fare un bilancio di tutti i vantaggi e gli svantaggi che una determinata scelta professionale poteva comportare.All'inizio ero molto scettica, perché avevo paura di trovare nell'orientatrice una persona aggressiva, che cercasse di incanalarmi insistentemente in una determinata professione. Invece, la signora Ballabio mi ha stupito anche in questo. Grazie a lei ho potuto maturare una scelta
ponderata secondo quello che mi sussurava il cuore, da una parte, e la mente, dall'altra".

S.R., 30 anni, Master Tax law

Ho scelto di andare da questa orientatrice dato che mi è stata consigliata da un'amica di mia mamma. Posso dire di essermi trovata
bene fin da subito e di essere quindi molto felice della mia decisione. Il percorso intrapreso durante i vari appuntamenti, inoltre, mi ha permesso di mettere insieme le mie idee e di capire meglio cosa fare del mio futuro. Non avevo inizialmente la minima idea di quale strada intrapprendere finite le superiori. Parlare con un'esperta, svolgendo anche diversi test, mi ha però aiutato a tirare fuori i miei interessi ed a capire che possibilità avessi di fronte per realizzarli.

C. F., 19 anni, 4. SCC

Sono andato da “Gio ti orienta” dopo aver lasciato l’università e senza idea di cosa fare dal punto di vista professionale e con molti interrogativi sul mio futuro. Lavorando assieme e facendo vari test per capire quali fossero le mie aspettative, le mie capacità e soprattutto i miei interessi, siamo riusciti ad individuare quale scelta
professionale più mi rispecchiasse. Dopo aver capito quali settori
fossero più adatti a me, abbiamo definito, in base alle mie richieste, quali professioni (e di conseguenza formazioni) fossero più idonee al mio profilo professionale, rendendo la mia scelta più facile.

D. D., 20 anni, maturità liceale



Mi sono trovato molto bene con Giovanna perché, oltre che da un punto di vista professionale, ho ricevuto anche un sostegno dal punto di vista psicologico. I test che mi ha proposto mi hanno aiutato a fare chiarezza su ciò che realmente mi interessa o meno. Inoltre, si mantiene un rapporto anche dopo il percorso orientativo. Consigliato assolutamente.

R.P., 20 anni, maturità liceale