Chi sono

LA VOSTRA ORIENTATRICE SCOLASTICA E PROFESSIONALE INDIPENDENTE

Gli studi

Sono nata e cresciuta in Ticino. Dopo aver conseguito la maturità linguistica presso il liceo di Bellinzona, mi sono trasferita a Zurigo per frequentare l'università.

Mi sono laureata in psicologia nel 1994, indirizzo psicologia applicata.
Per la mia ulteriore specializzazione sono rimasta nella Svizzera tedesca. Ho svolto una formazione post laurea di 2 anni, parallela al lavoro, presso le Università di Zurigo, Friburgo e Berna, ottenendo il diploma in “Orientamento scolastico e professionale”.

In questo periodo ho lavorato al 50% come orientatrice scolastica e professionale /documentalista presso l’ufficio di orientamento scolastico e professionale del Canton Argovia.

Successivamente la FSP (Federazione Svizzera delle Psicologhe e degli Psicologi) mi ha conferito il titolo professionale di “Psicologa specializzata in Orientamento scolastico e sviluppo di percorsi professionali FSP”.

Esperienze professionali

Di ritorno in Ticino nel 1998 ho acquisito le mie esperienze professionali presso l'Associazione Dialogare di Massagno e presso l'Ufficio di orientamento scolastico e professionale UOSP di Breganzona.

Sulla mia persona

Sono sposata e madre di 2 figli (nati rispettivamente nel 2000 e 2004). Questa mia esperienza di vita rappresenta una sorta di formazione continua sul campo che mi aiuta nella mia attività di consulenza, sia con i ragazzi che con le donne confrontate con il tema della  conciliabilità professione-famiglia.

Ritratto di Giovanna Ballabio-Malandra, pubblicato nel settimanale “AZIONE” del 28.07.2014